Chi siamo - Pasticcere Bologna
Pasticcere Bologna
Il pasticciere
Pasticcere Bologna
Dietro un grande dolce si nasconde un grande pasticciere
“La mia è una missione: la mattina, quando entro in laboratorio, mi sento come un samurai che si mette la fascia e inizia a combattere”
È questa frase a racchiudere tutta la tenacia e la forza di Diego, il pasticciere che ha portato con Impero la sua arte dolciaria nelle vie di Bologna.
La passione di Diego viene da lontano: nato in provincia di Mantova, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della ristorazione nel 1996 frequentando la scuola di pasticceria “Casa del Giovane” di Castiglione delle Stiviere.
Da lì è iniziata la sua carriera, che l’ha portato nei laboratori di prestigiose pasticcerie italiane e non solo.
Il percorso di Diego fra Emilia Romagna e Stati Uniti
Nel 2001 si trasferisce a Milano per collaborare come aiuto pasticcere nella gastronomia “Peck”, rinomata a livello mondiale, diventando in seguito responsabile.
Due anni dopo, invece, sente il richiamo del mare e si trasferisce a Rimini per lavorare presso la pasticceria Rinaldini come responsabile di laboratorio. Lì ha potuto confrontarsi con Roberto Rinaldini, titolare dell’azienda, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Nel 2006 approda finalmente a Bologna con l’apertura della pasticceria Gamberini con mansione di responsabile di laboratorio. L’anno seguente inizia la prima collaborazione con Impero.
Ma arriva una proposta oltreoceano e Diego non può che prendere un aereo e vivere un’esperienza di un anno a New York: lì, ad attenderlo, trova il ristorante di Robert de Niro “Ago”, nel quale lavorerà come responsabile del reparto pasticceria.
Infine, nel 2009, Diego tornerà in madrepatria per riprendere la collaborazione con Impero come responsabile di laboratorio. Ed è qui che lavora tutt’oggi con amore e dedizione.
Pasticcere Bologna – Una missione per la vita: un dolce per tutti
Con Impero, Diego ha potuto mettere in pratica tutto quello che ha imparato durante gli anni di gavetta e sperimentare con gusti nuovi e moderni: il suo dolce preferito è senza dubbio la mousse, una prelibatezza molto versatile conosciuta per la sua consistenza leggera e spumosa.
L’obiettivo di Diego è fare il suo lavoro sempre a regola d’arte. Le persone devono stare bene quando assaggiano un prodotto di Impero: il pasticcere è colui che cucina come se ogni pietanza dovesse essere mangiata dalla sua famiglia. E quindi le parole d’ordine sono cura, igiene e materie prime d’eccellenza.
A muovere la cucina di Diego è la creatività, l’innovazione, che deve tuttavia sposarsi con i bisogni e i gusti delle persone: lo scopo ultimo della pasticceria, infatti, è soddisfare il palato di tutti. A ognuno il suo dolce! Che, diciamolo, è quella parte del pasto che viene sempre ricordata. È il coronamento di una festa, il lieto fine dopo una buona mangiata. Il dessert non può essere sbagliato, deve essere indimenticabile.
Per questo, per Diego, è una grande responsabilità fare un dolce veramente buono. Perché, oltre ad essere la conclusione di una cena, può essere anche quella cosa speciale che aiuta le persone ad iniziare bene la giornata.
Diego continua frequentare corsi di aggiornamento per non perdersi nessuna novità e per offrire ai suoi clienti prodotti eccellenti e deliziosi.
Scopri le nostre torte più sfiziose
Torta Impero
Un delizioso biscotto di cioccolato, mousse al cioccolato fondente con palline croccanti e infine bavarese alla nocciola.
Scegli ora
Torta Trianon
Tre mousse, tre tipi di cioccolato, tre gradi di dolcezza, tre motivi per innamorarvi di questa torta.
Scegli ora
Torta Pan di Spagna
Strati di pan di spagna bagnati alla vaniglia, intervallati da chantilly al gusto desiderato, con frutta o croccali al cioccolato.
Scegli ora
Torta Mille Foglie
Golosissime creme, chantilly alla crema o allo zabaione, intervallate con una pasta sfoglia croccante e saporita.
Scegli ora